Via delle Belle Arti 8 - Roma
+39063201546
icef@icef.it

Primo Concorso di Fotografia all’ICEF: “I COLORI DELLA GIOIA”

CONCORSO FOTOGRAFICO
Indetto dall’ICEF
REGOLAMENTO
PREMESSA

L’ICEF, nell’ambito delle proprie attività culturali, promuove un concorso fotografico tra gli studenti delle scuole di Roma di ogni ordine e grado, con il fine di stimolare l’acquisizione di un’etica delle immagini mediante la valorizzazione del talento in ambito fotografico.
Art. 1 – Bando e Segreteria
Promotrice del concorso è l’ICEF. La Segreteria del Concorso è presso l’ICEF, Iniziative Culturali Educative e Familiari, Viale delle Belle Arti, 8 – 00196 Roma.

In Segreteria sarà possibile ritirare il bando e la modulistica nei seguenti orari: martedi 16.00-18.30; mercoledi 9.00-13.00
Bando e modulistica sono disponibili anche in formato pdf sul sito www.icef.it. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: mgr.icef@gmail.com.
Art. 2 – Tema
Il tema del concorso fotografico 2012 è “I COLORI DELLA GIOIA”.
Art. 3 – Partecipanti
A ciascun partecipante sarà richiesto un contributo di E 5,00 a titolo di rimborso spese. Detto importo dovrà essere corrisposto al momento della consegna delle fotografie di cui al successivo art. 5. Destinatari del concorso sono tutti gli studenti delle scuole di Roma di ogni ordine e grado. Per coloro che alla data del 31 ottobre 2012 non avranno compiuto il diciottesimo anno d’età, sarà necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori.
Art. 4 – Modalità di partecipazione
– Ogni autore può partecipare con un massimo di tre foto, a colori, in tecnica tradizionale o digitale;
– le inquadrature possono essere sia verticale che orizzontale;
– di ciascuna foto dovra’ essere fornita una stampa in formato 20×25 cm e un supporto digitale in formato jpeg
o tiff oppure una pellicola negativa a colori ;
– le fotografie effettuate con tecnica digitale devono essere con massima risoluzione (almeno 300 dpi) e con
lato più lungo di almeno 25 cm.
Art. 5 – Termini del concorso
Chi volesse partecipare al Concorso consegnerà in Segreteria (vedi art. 1) da venerdi 28 settembre 2012 a mercoledi 31 ottobre 2012 un plico con le fotografie e i supporti digitali, nonché indicazione dei propri dati anagrafici, un recapito telefonico e telematico; è gradito anche un testo con il titolo di ciascuna foto.
Contestualmente il partecipante dovrà presentare la modulistica di autorizzazione opportunamente firmata; per coloro che al 31 ottobre 2012 non abbiano compiuto diciotto anni, tale modulo dovrà essere firmato
dall’esercente la potestà sul minore. Il plico contenente il materiale dovrà essere consegnato alla Segreteria del Concorso improrogabilmente entro le ore 13.00 di mercoledi 31 ottobre.
Art. 6 – Premi
La giuria selezionerà 13 fotografie tra tutto il materiale pervenuto per la realizzazione di un calendario. Alla fotografia dichiarata vincitrice del Concorso sarà riservata la copertina del calendario. Il vincitore e gli autori della seconda e terza fotografia selezionati, verranno premiati in occasione del Concerto di Natale che si terrà il 14 dicembre 2012 presso l’ICEF.
Alla giuria è riservato il diritto di non selezionare e di non assegnare alcun premio qualora le opere presentate non raggiungano un livello qualitativo accettabile o siano fuori tema. Tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso ed i rispettivi familiari non potranno vincere il primo premio.
Art. 7 – Giuria
I membri della giuria sono nominati dall’ICEF.
Il presidente e il segretario sono scelti tra i componenti della giuria e vengono nominati da quest’ultima in occasione della prima seduta.
Art.- 8 Condizioni di partecipazione e Responsabilità dell’autore
Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere in capo dell’autore, l’ICEF si riserva il diritto all’uso gratuito senza fini di lucro e senza limiti di tempo delle immagini selezionate.
Ogni partecipante risponde di quanto forma oggetto della propria immagine con esclusione di qualsivoglia responsabilità in capo all’ICEF, anche nei confronti di terzi. In particolare, con l’iscrizione al Concorso, ciascun partecipante implicitamente dichiara di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora esse ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli li abbia ottenuti. Il partecipante accetta incondizionatamente tutte le normedel presente regolamento.
Art. 9 – Tutela della privacy
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03. Essi saranno utilizzati dall’ICEF al fine del corretto svolgimento del concorso. I dati raccolti nell’ambito del presente concorso possono essere trattati al solo fine istituzionale e promozionale dell’ICEF. I dati raccolti possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento. Il titolare del trattamento dei dati è l’ICEF.

autorizzazionemaggiorenni

autorizzazioneminori

bando