Via delle Belle Arti 8 - Roma
+39063201546
icef@icef.it

Mercoledì 13 giugno – ore 20,30 – PIAZZA MONTANARA – Spettacolo teatrale e cena

Mercoledì 13 giugno 2018, alle ore 20,30 , presso la Sala Conferenze dell’Associazione, avrà luogo uno spettacolo teatrale, dal titolo: PIAZZA MONTANARA, di Giovanni Castellani, con, in ordine di apparizione:

PIERO TRIO  – Fanfuni,  MASSIMO MARINELLI – Nanni, ANTONELLA AIESI – Betta

GIOVANNI CASTELLANI – Nino, PAOLA PINCI – Emma, CATERINA FERLITO – Imma

messo amichevolmente in scena da:

Massimo Cinque
Costumi Annamode ’68

Seguirà una cena, preparata, come sempre, con l’aiuto e la collaborazione di tutti, nel cortile attiguo alla Sala Conferenze.

 

A Roma c’era una piazza alquanto pittoresca di cui non rimane più alcuna traccia: Piazza Montanara.
Si trovava a ridosso delle strutture del Teatro Marcello.
La piazza veniva attraversata dal primo servizio di trasporto collettivo della città mediante un omnibus trainato da cavalli, collegando Piazza Venezia con la Basilica San Paolo.
Vi arrivava molta gente dalle campagne e dai castelli e si crede che la piazza derivasse il suo nome da questo tipo di frequentazione. In realtà “Montanara” è il nome della famiglia quattrocentesca, poi estintasi, che prima vi cominciò ad edificare.
Non mancavano piccoli commerci come la drogheria, la merceria, lo spaccio di alcolici, la vendita di stoffe, di candele, le ferramenta. Me tre preferivano esercitare all’aperto i cerusici e i cavadenti o gli scrittori e gli “avvocati di piazza”.
Tutto questo mondo fu del tutto distrutto durante il fascismo, tra il 1926 ed il 1936, con i lavori per la realizzazione di quella che era chiamata la Via del Mare (oggi Via del Teatro Marcello).
La vita di piazza era semplice, senza troppi affanni, anche se ciascun frequentatore aveva sempre le sue vicende più o meno spinose da sistemare.
Noi ve ne vogliamo raccontare una, sorridendo e sperando di farvi sorridere.


Giovanni Castellani