Via delle Belle Arti 8 - Roma
+39063201546
icef@icef.it

SABATO 15 marzo 2014 – ore 20,30 – Concerto

Concerto per la Vita – Spettacolo di canzoni napoletane

Sabato 15 marzo 2014 alle ore 20,30  -presso la Sala Conferenze dell’Associazione, in Viale delle Belle Arti, 8, avrà lugo un – Concerto di beneficenza a sostegno della “Marcia per la Vita”: Spettacolo di canzoni napoletane con Gianni Aversano e Napolincanto.

Locandina grande

Il Trio Napolincanto è stato fondato nel 1997 da Gianni Aversano, cantante, attore e insegnante. Dal 2008 è anche voce solista dell’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna. Con lui il chitarrista Domenico De Luca e il mandolinista Michele De Martino.

Nel 2004 il Trio ha preso parte alle celebrazioni per Carl Orff in Germania e ha tenuto un concerto privato per il card. Ratzinger, di lì a poco Papa Benedetto XVI, che affermò: “Vi ringrazio per avermi fatto conoscere Napoli al di là della astratte sociologie”. Nel 2005 il Trio riceve il premio Histonium per l’impegno artistico e culturale finalizzato alla riscoperta della bellezza e del messaggio universale della canzone napoletana.
Particolarità del Trio è mettere in risalto, attraverso una forma di teatro-canzone che coinvolge ed affabula, la storia di un popolo sui generis, il senso religioso e l’esaltazione dell’umano che sono al fondo delle canzoni più cantate del repertorio partenopeo.

Le doti attoriali di Gianni Aversano consentono inoltre di dare vita, in un modo originale, alla famosa maschera di Pulcinella e ad una serie di personaggi esilaranti che popolano le vicende delle “macchiette” napoletane.

I dischi pubblicati sono: Scetate e guarda (2004) ed. Itaca, Napolincanto Live (2005),  Napule, popolo e Dio (2006) ed. Polosud e Rosa, preta e stella (2008). In repertorio anche un’operetta buffa originale dal titolo: “Mozart e Pulcinella. Serenata buffa di una notte napoletana” (ora disponibile anche su CD), nella quale si racconta, tra esecuzioni di arie e brani popolari del ‘700 napoletano, della permanenza di Mozart a Napoli e di quanto questi abbia attinto da quell’immenso patrimonio artistico.

Il Tg1 musica, il Tg2 della RAI, “La stanza della musica” su Radio 3 RAI, Radio Vaticana, L’Espresso, L’Avvenire e tanti quotidiani regionali hanno dato notizia dell’attività del Trio.