Via delle Belle Arti 8 - Roma
+39063201546
icef@icef.it

23 novembre – ore 20,45 – La formazione della coscienza morale

Venerdì 23 novembre 2012, alle ore 20,45, presso la Sala Conferenze della nostra Associazione, in Viale delle Belle Arti, 8, avrà luogo un Incontro sul tema: LA FORMAZIONE DELLA COSCIENZA MORALE.

La coscienza morale è un giudizio della ragione, con il quale la persona umana riconosce la qualità morale di un atto concreto. CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA – N. 1796

La coscienza morale presuppone la capacità di ascoltare la voce della verità, di essere docili alle sue indicazioni. . Le persone chiamate a compiti di governo hanno naturalmente una responsabilità ulteriore, e quindi – come insegna Salomone – hanno ancora più bisogno dell’aiuto di Dio. – Benedetto XVI

Parteciperanno all’Incontro: don Ugo Borghello – Teologo; il dott. Emilio Fatovic – Rettore – Dirigente ScolasticoConvitto Nazionale Vittorio Emanuele II; e la dott.ssa Costanza Miriano, Giornalista RAI e Scrittrice. Moderatore dell’Incontro: Ing. Giuseppe Corigliano.

“Il bene dei vostri figli sarà quello che sceglieranno: non sognate per loro i vostri desideri. Basterà che sappiano amare il bene e guardarsi dal male e che abbiano in orrore la menzogna.

Non pretendete dunque di disegnare il loro futuro: siate fieri piuttosto che vadano incontro al domani con slancio, anche quando sembrerà che si dimentichino di voi. Non incoraggiate ingenue fantasie di grandezza, ma se Dio li chiama a qualcosa di bello e di grande non siate voi la zavorra che impedisce loro di volare. Non arrogatevi il diritto di prendere decisioni al loro posto, ma aiutateli a capire che bisogna decidere e non se ne spaventino se ciò che amano richiede fatica e fa qualche volta soffrire: è più insopportabile una vita vissuta per niente.

Più dei vostri consigli li aiuterà la stima che hanno di voi e che voi avete di loro; più di mille raccomandazioni soffocanti, saranno aiutati dai gesti che videro in casa: gli affetti semplici, certi ed espressi con pudore, la stima vicendevole, il senso della misura, il dominio della passione, il gusto per le cose belle e l’arte, la forza anche di sorridere.

I vostri figli abitino la vostra casa con quel sano trovarsi bene che ti mette a tuo agio e ti incoraggia anche ad uscire di casa, perché ti mette dentro la fiducia in Dio e il gusto di vivere bene”.

(Sant’Ambrogio – Vescovo di Milano)