Via delle Belle Arti 8 - Roma
+39063201546
icef@icef.it

Venerdì 10 novembre 2017 – Cineforum

Venerdì 10 novembre, alle ore 20,30, nella Sala Conferenze dell’Associazione, avrà luogo un Cineforum.

Sarà proiettato il film: Lion – La strada verso casa

Presenta e guida il dibattito dopo il film: Franco Olearo, Esperto di cinema, Redattore/editore di www.familycinematv.it, Segretario generale della Fondazione Perseus, Membro della Commisione di Revisione Cinematografica del Ministero per i beni e le attività culturali.

E’ un film del 2016 diretto da Garth Davis. Basato sul libro di memorie La lunga strada per tornare a casa, il film racconta la storia vera di Saroo Brierley che è interpretato da Dev Patel.

Data di uscita: 22 dicembre 2016 (Italia)
Ecco una breve sintesi:
Saroo ha quattro anni e vive con la mamma e i fratelli in un paesino del Khandwa, una regione dell’India centrale. Un giorno, per aiutare il fratello in uno dei tanti lavoretti con cui la poverissima famiglia si sostiene, finisce per sbaglio su un treno che lo porta a Calcutta, a milleseicento chilometri da casa. Lì si perde e per due anni è costretto a vivere prima per strada e poi in orfanotrofio. Fino al giorno in cui viene spedito in Australia, adottato da una ricca famiglia senza figli. Venti anni dopo, il passato rimosso riaffiora nella mente di Saroo, che decide di mettersi alla ricerca delle proprie origini…
Il film fa riflettere sull’importanza delle relazioni umane attraverso gli occhi di chi come fratello, figlio, amico e compagno, ha sperimentato la solitudine più profonda e sottolinea, senza nessuna retorica, l’ingiusta distribuzione della ricchezza che ancora esiste nel mondo.